alunni

 

 

 

 

 

 

 

 
  •  
  •  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SOLO TE CERCANDO

"INNO A SAN GIUSEPPE"

 

 

Il canto “Solo Te cercando”, eseguito dagli alunni della classe 5°A dell’ins. Alemanno Lorena, ha assunto la valenza di un inno dedicato a San Giuseppe da Copertino.

Lo scorso anno scolastico  gli alunni hanno partecipato con il canto al concorso “A scuola… con San Giuseppe da Copertino”, ottenendo la Menzione Speciale della Commissione di Valutazione.

Da allora si è avuto un susseguirsi di inviti, di richieste a partecipare a manifestazioni pubbliche, ricevendo riconoscimenti e premi.

In un crescendo emozionale che ha coinvolto sia i bambini che gli adulti, la classe ha eseguito il canto in vari importanti eventi:

 

 - Anniversario della nascita di San Giuseppe da Copertino, il 17 giugno 2012, in Piazza del Popolo;

 - XI Premio Salentino, l’importante festival nazionale cristiano tenutosi il 15 luglio 2012, sul piazzale del Santuario della Grottella. (Guarda il video)

 - Festa Patronale:il 17 settembre 2012, in Piazza Umberto 1°.

Il 23 febbraio con questo inno migliaia di bambini dei tre Istituti Comprensivi hanno accolto le spoglie di San Giuseppe, lungo le strade di Copertino e alla Grottella.
In collaborazione con l’accademia “Scena Muta” di Ivan Raganato , gli allievi hanno partecipato allo spettacolo teatrale “Giuseppe boccaperta”, realizzato il 24 febbraio 2013 presso la Sala Angioina del Castello di Copertino ...
 ... e il 17 marzo 2013 nella Chiesa Madre di Poggiardo, ottenendo sempre il plauso degli intervenuti.
Il  canto è conosciuto ed apprezzato anche al di là del nostro contesto territoriale ed è stato un onore ricevere dai frati del Sacro Convento d’Assisi l’invito di eseguirlo nella Basilica di San Francesco, l’11 maggio del corrente anno scolastico.
 Questa esperienza è stata particolarmente emozionante e significativa per i bravissimi bambini che, diretti dall’autore e compositore Primo Alemanno, hanno commosso tutti i presenti.

Il canto è stato eseguito in modo ammirevole, in un’atmosfera particolarmente impregnata di fede e di preghiera.

Un sentito e doveroso ringraziamento va al compositore del canto Primo Alemanno, che in modo meraviglioso ha sempre saputo coniugare la professionalità artistica ad una esemplare sensibilità d’animo.   
 
 
 

Link utili

Wikipedia