|
|
|
|
|
29 MAGGIO 2017
VISITA
GUIDATA
ARCHEODROMO
KALOS
Caprarica di
Lecce
Classi Terze
Scuola Primaria
|
|
|
Gli alunni delle classi terze
della scuola primaria si sono recati in visita guidata al
Kalòs-l’archeodromo del Salento, il più grande museo a cielo
aperto d’Italia, un parco di Archeologia Sperimentale.
La passeggiata all'interno del parco è risultata piacevole e
soprattutto ha "teletrasportato" gli alunni in tempi lontani.
Gli alunni infatti, accompagnati dai loro insegnanti e dalle
guide preparate e cordiali, hanno potuto fare un vero e proprio
“tuffo nel passato” visitando e toccando con mano delle
ricostruzioni degli ambienti della nostra storia curate nei
minimi particolari,
Si è partiti dalla protostoria: tra dolmen, menhir e la
produzione dei primi manufatti in pietra e ceramica, si è
entrati nel villaggio dell’età del bronzo, con una specchia
megalitica e le imponenti capanne, in cui è ricreata la vita
quotidiana con i momenti dediti alle prime forme di agricoltura
e allevamento e alla costruzione dei vasi.
Seguendo il percorso, i bambini si sono trovati di fronte
all’ingresso di una possente cinta muraria: la “città messapica”,
in cui è stato possibile conoscere le usanze di questo popolo di
2600 anni fa, camminare tra le botteghe del ceramista e del
ceramografo, osservare i rituali di libagione alla Dea Thana, i
rituali funerari l’eschara e la grotta di Demetra, dove si
svolgevano i misteriosi riti di iniziazione alla dea.
Successivamente si è arrivati all’epoca romana, in cui le
conoscenze architettoniche e ingegneristiche di questo popolo
sono al centro delle ricostruzioni. I bambini hanno potuto
scoprire come si costruiva una strada romana, osservare le
possenti macchine di sollevamento e trasporto blocchi e ammirare
la ricostruzione del Tempio di Atena e di quello di Apollo.
Si è giunti così nel villaggio medioevale che illustra la vita
nella campagna durante questo periodo storico, con la bottega
del fabbro, la lavorazione dei tessuti e altre botteghe
artigiane.
L’archeodromo è situato in uno splendido parco verde con un bel
prato inglese calpestabile e delle aree ben attrezzate con
gazebo, panche e tavoli, dove i bambini hanno consumato la
merenda a metà mattina.
A pranzo le scolaresche si sono spostate presso l’agriturismo
“Masseria Stali” dove hanno avuto una calorosa accoglienza e
hanno gustato dei piatti all’altezza delle aspettative. Nel
pomeriggio i bambini si sono rilassati e divertiti nel grande
giardino che la struttura ha messo a nostra disposizione.
|
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| |
|
| |
|
|