|
In raccordo
con il
percorso in verticale d’istituto inserito nel PTOF sulle
competenze socio – emotive “Da grande voglio diventare felice”
e nell’ambito dell’U.A. n.4 di lingua italiana e di arte, le
classi terze hanno prodotto un libro sulle emozioni.
Il racconto
inedito è il risultato di un percorso svolto con gli alunni di
riflessione e di consapevolezza delle proprie emozioni che ha
portato gli alunni all’accettazione delle emozioni positive e
negative.
In arte gli
alunni hanno rappresentato liberamente le emozioni poi sono
stati invitati a utilizzare solo i colori per esprimerle.
In lingua
italiana ai ragazzi è stato chiesto di raccontare esperienze in
cui hanno provato la gioia, la paura, la vergogna, il coraggio,
la rabbia. E’ emerso che a volte alcune emozioni sono difficili
da gestire, ma dal confronto con i compagni gli alunni hanno
compreso che tutte le emozioni sono importanti per vivere in
armonia. Alla fine del percorso gli alunni hanno prodotto e
illustrato la fiaba “ Alla ricerca delle emozioni perdute” dove
i protagonisti, dopo essere stati derubati delle proprie
emozioni, sperimentano una vita grigia e priva di significato e
decidono di partire per un lungo viaggio alla ricerca delle
proprie emozioni che li porterà a riappropriarsene più
consapevolmente.
Il percorso
è stato sviluppato attraverso una didattica laboratoriale, che
ha visto diversi momenti a classi aperte, in cui gli alunni
hanno potuto allargare le proprie relazioni e sviluppare le
proprie competenze sociali.
|