|
La partecipazione al Veliero
Parlante è stata come ogni anno per il nostro Istituto una
palestra per lavorare sul curricolo in verticale, per
collaborare e sperimentare la didattica per competenze e le
metodologie attive, un'occasione per lavorare sulle
competenze trasversali attraverso linguaggi molteplici.
Sono stati presentati lavori
sulle competenze di cittadinanza nelle sezioni de "Il
veliero della libertà", sulle competenze linguistiche nella
sezione "Calliope" dedicata alla poesia, sulle competenze di
consapevolezza ed espressione culturale nella sezione "Il
fiume a rovescio", sulle competenze musicali nella sezione
"Eco band school festival".
Il percorso in verticale
sulle competenze socio emotive, "Da grande voglio diventare
felice", ha dato vita al macro elaborato "Il bello delle
emozioni... ovvero il diritto di essere felice" composto da
tre sezioni: "Emozioni in mostra" per la scuola
dell'infanzia, "Uno scaffale di emozioni" per la scuola
primaria e "Connessioni emotive" per la scuola secondaria di
I grado.
L'installazione ha ricevuto
il Premio della Critica, nella motivazione della giuria
l'orgoglio più grande del dirigente Eleonora Giuri e dei
docenti che hanno collaborato per giungere al risultato
finale.
|